Donna Venusiana

Webinar

Series

Diversa Prospettiva

I quattro volti di venere

la Matrice

In Donna Venusiana – webinar series – risaliamo alla matrice archetipica del principio affettivo relazionale – di qualità femminile  che si sviluppa notevolmente a partire dalla fase edipica, e appieno nel periodo puberale. Una volta cioè, terminato un primo ciclo di individuazione.

Tale ciclo è il frutto della sintesi fra l’archetipo lunare ( Luna tessuto emotivo, memorie cellulari, formazione del DNA, principio materno introiettato ) e l’archetipo solare ( Sole  definizione dell’identità, vitalità della presente incarnazione, principio paterno introiettato ).

Si assiste quindi ad una primigenia integrazione dei due principi/modelli materno-paterno, femminile-maschile, così necessari al corretto sviluppo e alla crescita di ciascun individuo.

L’archetipo di Venere  comincia ad ‘interagire’ in modo più maturo a partire da quell’età e da questa fase, esprimendosi nella coscienza come:
 

  Desiderio,
  Autoespressione,
  Manifestazione sensuale,
  Unione e affettività,
  Amore di sè,
  Autostima
  Corrispondenza nel corpo umano:  
  • metabolismo – gola ( Toro – in alternanza con Marte 
  • funzioni renali ( Bilancia )
  • area genitale femminile 
  • capelli, unghie
  • armonia dell’organismo 
 
Concorre allo sviluppo della personalità
insieme agli altri archetipi planetari



L’archetipo di Venere dunque, influenza ed esprime il
principio affettivo relazionale  imprimendo una qualità specifica d’Amore all’energia che ‘precipita’, con riverbero nell’inconscio collettivo. 

Essa combina i 4 elementali 
– Fuoco, Terra, Aria, Acqua – traducendosi in infinite ‘variazioni’ di immagini sul piano collettivo, quali manifestazioni del mondo visibile. 

E’ il modo che il principio planetario possiede per informare di sè tutte le relazioni del Creatoattraverso 4 principali immagini collettive – matrici – che ‘colorano’ e danno vita alle diverse forme archetipiche sul piano individuale.

Non è la stessa cosa parlare di Venere nella triplicità di Fuoco, di Terra, ecc. poichè ognuno dei 4 elementi suggerisce una manifestazione specifica, con chiari riverberi sull’espressione comportamentale e attitudinale del singolo.

L’Energia segue il Pensiero…

E vi è di più… Venere, nella sua espressione energetica ‘superiore’, in rapporto con l’invisibile e il sottile, favorisce e consolida lo sviluppo di coscienza attraverso la mente astratta, strumento ‘ponte’ di codifica del pensiero, alla base di ogni processo d’individuazione e autosviluppo. 

Venere infatti, secondo l’antica sapienza è reggente di 5 raggio, o di Conoscenza concreta ed indica nel Tema dove e come si può sviluppare la mente astratta definita anche Corpo Causale, regno in cui vive l’Anima.. il nostro Sè Superiore.

*Trattato dei sette raggi, Psicologia Esoterica, vol. 1/2

 

Quando e Perchè le relazioni sono complesse…


Quando diamo forza ed eccessiva enfasi al dramma personale
su un piano relazionale, stiamo rispondendo anche all’influsso del dramma collettivo, con riverbero su tutta l’area del plesso solare che farà fatica a ‘digerire’ tutto quel sovraccarico emotivo.

Perchè le emozioni complesse, spesso negative, cercano il loro spazio di elaborazione nella mente inferiore
( Mercurio ) sotto forma di ‘dialoghi interiori’ macchinosi, con tendenza a produrre meccanismi comunicativi esterni poco distesi, e certamente non funzionali alla relazione.

Se l'intento è quello di stabilire una comunicazione fluida e armoniosa - dove ci si capisce - può essere necessaria una ridefinizione dei contorni relazionali

L’archetipo di Venere deve dunque essere compreso molto attentamente

Per renderlo coerente  e solido, ci richiede di espandere – ed agevolare – la mente Superiore ( Giove ), per far confluire, una volta creato lo spazio all’interno, le esatte informazioni da attribuire al proprio principio affettivo relazionale. Per meditare in modo cosciente su quale significato e valore dare loro.

Venere infatti è responsabile della corretta formazione e dello sviluppo dell’Antahkarana – ‘ponte arcobaleno’ di collegamento fra la mente inferiore e quella Superiore – ‘locus’ energetico di passaggio della Luce nella coscienza in chi intraprende il percorso spirituale.

 

Logos ed Eros, mente e amore non restano rigidamente separati, bensì si intrecciano, s’influenzano e reagiscono l’uno sull’altro, formando il cosiddetto aspetto Kama-Manas, aspetto intermedio presente nell’individuo che è impasto in misura variabile di Desiderio, Affettività e di Mente Concreta..

Così, il fatto che Venere governa i segni del Toro e della Bilancia significa che essa quale fonte della mente intelligente opera sia per mezzo del Desiderio intelligente oppure per quello dell'Amore

SFIDE di questo programma

Offrire ad ogni donna uno specchio per osservare gli aspetti ancora sconosciuti della propria vita interiore 

Invitare ogni donna ad avventurarsi ulteriormente nel regno della propria consapevolezza e delle relazioni 

Fornire una nuova lente prospettica in relazione alla propria vita sociale, culturale e professionale

Esporre il paradigma, o ‘visione del mondo’ celata dietro le 4 matrici come vissuto di donne di ogni epoca


In tal senso, il lavoro è al tempo stesso dinamico e senza tempo


A livello personale:

Vivrai una sfida significativa nell’identificare il tuo archetipo, e cercare i modi per portare gli altri ad una                      integrazione consapevole, così come loro stessi ti suggeriranno


Questa serie è dedicata in modo particolare alla donna

Tuttavia, il principio relazionale-affettivo appartiene anche all’uomo 

Come partecipante, potrà trovare molti spunti di riflessione per la comprensione e
il suo sviluppo armonioso   

Struttura del programma

4 webinar + 1

   Il programma si articola in 4 webinar riascoltabili per sempre + 1 di Sintesi LIVE su piattaforma online  

  In ciascun webinar, mi concentrerò sugli aspetti elementali e sulla qualità energetica delle 4 matrici                    
                                                
                                           

Venere in segno di Fuoco, Terra, Aria, Acqua

   Esamineremo le 4 immagini archetipiche/interiori nei loro aspetti meno evoluti fino a quelli più maturi e di
        libera espressione. 
        Da come prendono forma e vita su un piano collettivo, ed assorbite a livello individualecontribuendo alla                      manifestazione del principio affettivo relazionale dentro ognuno di noi 

   Madre  (Terra)
Hetera
(Aria)
           Amazona  (Fuoco)
         Medium  (Acqua)

 

    Trasformeremo le immagini interiori rappresentate dalle 4 matrici portandole nel campo cosciente                          attraverso esercizi psicosintetici
  

   Non è necessaria alcuna conoscenza astrologica.. Ti guiderò alla scoperta intuitiva di questo meraviglioso
       linguaggio simbolico aiutandoti a cogliere le analogie e a stabilizzare le idee e i contenuti emersi durante
       tutto il programma

accedi subito al programma a soli €299!

potrai partecipare anche al singolo webinar (€45)

Voglio dirti cosa ha fatto per me Donna Venusiana

Lasciami la Tua testimonianza!

Queste vanno inserite a mano!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla id purus neque. Curabitur pulvinar elementum neque in dictum. Sed non lectus nec tortor iaculis tincidunt.

John Doe
Manager

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla id purus neque. Curabitur pulvinar elementum neque in dictum. Sed non lectus nec tortor iaculis tincidunt.

James Stevens
Manager